Test intolleranze alimentari e altri test

TEST D'INTOLLERANZA ALIMENTARI, MINERALOGRAMMA, ZONE TEST, TEST PER LA CELIACHIA, TEST NUTRIGENETICI

Test intolleranza e altri test

Ti è mai venuto il dubbio di essere intollerante a qualcosa (probabilmente a qualcuno sai già di esserlo)?

Hai mai pensato di poter essere intollerante al glutine (celiaco)?

Hai mai desiderato conoscere se la quantità di omega tre che prendi è corretta per il tuo organismo?

Vuoi capire se sei in forma o predisposto ad alcune problematiche?

Con tutta una serie di test che potrai eseguire presso i miei ambulatori potrai verificare questi tuoi dubbi. Mi avvalgo di alcuni test in collaborazione con Ngbgeneticslab di Bologna ed altri con altre aziende leader in Italia in questo campo.

TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI

Test intolleranza alimentari

I test per le intolleranze alimentari sono indicati a chi presenta dei disturbi o dei sintomi, a chi potrebbe avere un'ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o a un eccessivo consumo di certi alimenti. Questi soggetti potrebbero avere reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG).

Oggi si tende a definire, impropriamente, queste reazioni con il termine di intolleranze alimentari, anche se l'intolleranza vera e propria non coinvolge il sistema immunitario, ma solamente il metabolismo (es. intolleranza al lattosio).

Perché fare il TEST DI INTOLLERANZE ALIMENTARI?

L'eliminazione e l'eventuale reintroduzione nella dieta quotidiana di questi alimenti permette di migliorare lo stato di salute. È opportuno che la dieta ad eliminazione venga condotta con la supervisione di uno specialista della nutrizione.
Le statistiche attuali dimostrano che una persona su dieci soffre di allergie alimentari ed almeno una persona su due soffre di intolleranze alimentari, pur senza saperlo!

Quali potrebbero essere i possibili sintomi di un'intolleranza alimentare?

MINERALOGRAMMA TEST

Mineralogramma test

Il mineralogramma è un'analisi eseguita su un campione di capelli, che permette di valutare i livelli di minerali essenziali per la salute e i principali minerali tossici contenuti nelle cellule nei tre/quattro mesi antecedenti l'indagine.
I test ematici non sono in grado di fornire le stesse informazioni perché:

Il valore dei minerali rilevati corrisponde a quello che effettivamente si trova nei tessuti.
I minerali sotto forma di oligoelementi sono fondamentali per tutte le funzioni e attività vitali. Squilibri dietetici, abuso di farmaci, stress, fumo, inquinamento, patologie di vario genere possono creare carenze nutrizionali fino a sfociare patologie che talora diventano pure gravi.

ZONA TEST

Zona test

Oltre al rapporto tra acidi grassi omega-6 e omega-3 (rapporto AA/EPA),si possono rilevare altri due par ametri fondamentali, l'insulina e la glicemia, che danno una valutazione più corretta della regolazione metabolica ormonale.

Il test serve

  1. Per monitorare il giusto rapporto tra le due famiglie di acidi grassi e quindi per controllare lo stato di buona salute dell'organismo.
    L'intervallo di valori indicato dallo Zona Test (quello corretto entro il quale collocare un buon rapporto AA/EPA è tra 1,5 e 5) è da considerarsi come un indice di benessere dell'organismo. Questo rapporto è alla base della prevenzione di patologie degenerative e cardiovascolari.
  2. Per tenere controllato il peso attraverso la monitorizzazione dell'insulina, l'ormone anabolico per eccellenza che regola l'immagazzinamento del glucosio e degli acidi grassi circolanti all'interno delle cellule. L'aumento della concentrazione di insulina nel sangue porta ad un maggior immagazzinamento di nutrienti che a lungo andare provocano aumento ponderale. Allo stesso modo si assiste all'insorgenza di insulino-resistenza. Grazie a questi due parametri è possibile calcolare l'indice HOMA, un'indice di rischio di insorgenza di diabete mellito di tipo II, patologia sempre più diffusa nella nostra società.

Cosa fare dopo aver ricevuto il risultato del test?

Il risultato dello ZONA PLUS TEST permette di intervenire a 360° sull'alimentazione del soggetto perché dà la possibilità di agire con un'integrazione di acidi grassi omega 3 in caso di squilibrio tra le due famiglie e la possibilità di elaborare diete a basso carico glicemico.

TEST NUTRIGENETICI

Test nutrienergetici

Altri test che è possibile eseguire sono i test denominati GENODIET® System.
GENODIET® System è costituito da diversi Test Genetici, specifici ma tra loro complementari:

Test nutrienergetici

GENODIET® System è il risultato dell'attività di Ricerca e Sviluppo di NGB Genetics, ottenuto attraverso lo studio delle più recenti pubblicazioni scientifiche internazionali e della collaborazione con gruppi di ricerca di Università Italiane ed Estere.
Si presenta come un nuovo metodo per la Tutela della Salute, orientandosi alla Prevenzione piuttosto che alla Cura, dedicato a medici, dietologi, biologi nutrizionisti o professionisti della salute.

CONTATTAMI

Privacy Accetto l'informativa sulla privacy INVIA

ALTRI SERVIZI

DOVE POTETE TROVARMI

SEDE DI TRIESTE

Ambulatorio Multistudio
Via San Maurizio, 2 - 6° Piano
34129 - Trieste (TS)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI UDINE

Poliambulatorio Città della Salute
Via A. Bardelli, 4 - Centro Comm. Città Fiera 2° piano
33035 - Martignacco (UD)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI BOLOGNA

Ambulatorio medico Farmacia dei Mille
Via dei Mille, 7/2
40127 - Bologna (BO)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI REGGIO EMILIA

Poliambulatorio Medico Medical Life
Via del Fante, 39
42124 - Reggio Emilia (RE)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni
COPYRIGHT © 2015 Lidia Mosca - P.IVA 01160220321 - ALL RIGHTS RESERVED - Credits

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI