La dieta a zona

Dieta a zona

La Dieta a Zona è una strategia alimentare che tramite il cibo modula nella miglior maniera possibile la risposta ormonale del nostro corpo per ottenere il dimagrimento più efficace, efficiente e duraturo o comunque consente al nostro corpo di funzionare al meglio delle sue possibilità. 

La Dieta a Zona è stata inventata da, Barry Sears che ha individuato una questa strategia alimentare, con la quale si attua un controllo di una particolare categoria di ormoni che regolano le funzioni del nostro corpo: gli eicosanoidi, mantenendo in equilibrio glicemico (e quindi la glicemia) il nostro organismo grazie all'equilibrio ottimale di specifici ormoni, in particolare insulina e glucagone, e quindi si controlla più facilmente il proprio peso ideale. Nel "menù" dieta a zona combinando i principali macronutrienti degli alimenti quali carboidrati, proteine e grassi in percentuale (calcolata in calorie) del 40% per i carboidrati, del 30 % le proteine e del 30 % cioè con la formula semplificata (40-30-30) si aiuta l'organismo a raggiungere la miglior efficienza e ad utilizzare maggiormente i grassi come principale fonte di energia. La "formula" semplificata per esprimere il concetto delle percentuali tra i macronutrienti è 40-30-30.
Dieta a zona esempio: giusto per capirsi, il  menù dieta a zona  tipo prevede ad esempio a pranzo di mangiare un petto di pollo ai ferri condito con olio extravergine d'oliva, verdura cotta o cruda in abbondanza (sempre condita con olio extravergine) e frutta (le quantità poi dipendono da sesso, corporatura, attività fisica ecc.).
Un altro esempio di menù dieta a zona potrebbe essere: filetto di salmone, verdura cotta o cruda, frutta, utilizzando come condimento sempre l'olio d'oliva. Si possono variare ovviamente sia le verdure che la frutta.
Trovate comunque altri esempi di menù dieta a zona nella sezione dieta a zona ricette del sito al seguente link http://www.dietaazona.eu/ricette/

La Dieta a Zona non è però solo una "dieta dimagrante", e raggiungere il proprio peso ideale, ma una vera e propria "strategia alimentare" e un nuovo stile di vita per mantenersi in piena efficienza ed attività e per avere il massimo della lucidità mentale e concentrazione con una riduzione delle malattie cardiovascolari.

Un importante complemento sono gli acidi grassi essenziali omega-3, (semplificando : "olio di pesce") che non essendo prodotti dal nostro corpo devono essere introdotti con l'alimentazione. Centinaia di studi scientifici hanno dimostrato che gli omega 3 svolgono una funzione importante nella riduzione dei trigliceridi nel sangue, diminuiscono l'insorgenza di malattie cardiovascolari, delle vasculopatie periferiche e della mortalità complessiva.

La Dieta a Zona in pratica:

Se non sapete quindi quale dieta dimagrante applicare per dimagrire, ora non vi resta che iniziare ad applicare quanto visto sopra per la Dieta a Zona, in maniera da dimagrire velocemente e raggiungere il vostro peso ideale, che va poi ovviamente mantenuto nel tempo.  Approfitto per sottolineare che il concetto di "come dimagrire" e "dimagrire velocemente"  sono dei concetti che sarebbero da approfondire con un solo capitolo dedicato, tenendo in considerazione che genericamente il dimagrimento ideale (ma dipende ovviamente da tutta una serie di fattori, in particolare la corporatura, l'altezza e il peso di partenza) è di circa 500 grammi la settimana (4 kg al mese).

CONTATTAMI

Privacy Accetto l'informativa sulla privacy INVIA

ALTRE DIETE

DOVE POTETE TROVARMI

SEDE DI TRIESTE

Ambulatorio Multistudio
Via San Maurizio, 2 - 6° Piano
34129 - Trieste (TS)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI UDINE

Poliambulatorio Città della Salute
Via A. Bardelli, 4 - Centro Comm. Città Fiera 2° piano
33035 - Martignacco (UD)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI BOLOGNA

Ambulatorio medico Farmacia dei Mille
Via dei Mille, 7/2
40127 - Bologna (BO)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI REGGIO EMILIA

Poliambulatorio Medico Medical Life
Via del Fante, 39
42124 - Reggio Emilia (RE)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni
COPYRIGHT © 2015 Lidia Mosca - P.IVA 01160220321 - ALL RIGHTS RESERVED - Credits

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI