14/07/2015 - OLTRE LA DIETA

OLTRE LA DIETA

Oltre a intraprendere una dieta con un percorso di dimagrimento per raggiungere il peso ideale, è evidente che è anche importante "come dimagrire" e inoltre sarebbe anche opportuno eventualmente modificare lo stile di vita per raggiungere i migliori risultati sulla nostra salute!
In sostanza per dimagrire, e raggiungere e/o mantenere il nostro peso ideale non conta solo come o quanto mangiamo, ma come viviamo la nostra vita. In altre parole è importante valutare:

  • quanta attività fisica dedichiamo giornalmente al nostro corpo e sarebbe sempre utile farne almeno 30-40 minuti  due o tre volte la settimana, possibilmente aerobica;
  • se compriamo prodotti alimentari di alta o bassa qualità, e dovremo ovviamente privilegiare quelli di alta qualità con pochi grassi saturi, poco raffinati, magari integrali, evitando le carni rosse, le merendine, le bevande dolci e gasate, quelli con conservanti, coloranti e additivi, e abbinando ad ogni pasto, in maniera corretta, le giuste quantità di carboidrati, grassi e proteine;
  • quanto stressati siamo nella vita privata e lavorativa e dovremo cercare di stressarci meno e di rilassarci;

CONSIGLI UTILI

La dieta non serve solo a farci dimagrire e raggiungere e/o mantenere il nostro peso ideale: il cibo può agire da vero  e proprio farmaco, in grado di influire sulla nostra salute (vedi in particolare capitolo del sito sulla dieta a zona). Una corretta alimentazione, fin dall'infanzia, aiuta a prevenire molte malattie tra le quali il diabete, l’obesità, le patologie cardiovascolari e gastroenteriche e persino i tumori.

I cibi alla base del benessere fisico e psicologico ( e della dieta a zona) sono frutta e verdura, pesce e carne bianca, da assumere con moderazione e magari con una supplementazione di omega 3, e da associare ad una regolare attività fisica e magari possibilmente da abbinare a pratiche di meditazione come la meditazione trascendentale,  yoga o il training autogeno per combattere lo stress.

Il primo farmaco da usare sarebbe quindi l’alimentazione, quella con la A maiuscola, non i cibi spazzatura, i cibi del fast food, i cibi precotti e quelli industriali raffinati e confezionati che derivano da uno stile di vita frenetico ma anche alle volte da noi scelti per i minori costi.

Concretamente oltre a dover migliorare e selezionare la quantità e la qualità di grassi, carboidrati e proteine, dovremo alle volte anche ridurre le porzioni complessive delle varie portate di un pasto. Da uno studio, pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine, risulta ad esempio che coloro i quali sono stati sottoposti all'indagine (164 persone), non hanno ben chiaro la quantità di cibo e bevande da assumere e l'errore è sempre nell'eccesso di valutazione.

Solo il 62% ha indovinato la porzione; tra l'altro, pochi hanno indovinato quella della carne, pari a 100 gr, e solo 1 su 2 la quantità giusta di succo di frutta pari a 150 gr.

La distorsione della porzione, così definita da Jennifer Fischer, docente di Salute Pubblica alla Temple University di Philadelphia, è estesa anche a bambini che sono così indotti a mangiare più del necessario.

DOVE POTETE TROVARMI

SEDE DI TRIESTE

Ambulatorio Multistudio
Via San Maurizio, 2 - 6° Piano
34129 - Trieste (TS)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI UDINE

Poliambilatorio Medico Farmacia Dott. Stival
Piazza Giuseppe Verdi, 18
30050 - Mortegliano (UD)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI BOLOGNA

Ambulatorio medico Farmacia dei Mille
Via dei Mille, 7/A
40127 - Bologna (BO)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI REGGIO EMILIA

Poliambulatorio Medico Medical Life
Via del Fante, 39
42124 - Reggio Emilia (RE)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni
COPYRIGHT © 2015 Lidia Mosca - P.IVA 01160220321 - ALL RIGHTS RESERVED - Credits

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI