25/09/2015 - LE PROPRIETA' DELL'OLIO D'OLIVA UTILI ANCHE NELLA DIETA A ZONA

LE PROPRIETA' DELL'OLIO D'OLIVA UTILI ANCHE NELLA DIETA A ZONA

Le prime piantagioni di ulivi risalgono a circa 6.000 anni prima di Cristo,localizzate in Palestina e Siria; solo nel 1000 a.C. l'ulivo venne importato in Italia con i traffici commerciali degli assiro-babilonesi. L'olio d'oliva, a differenza di tutti gli altri oli che si ottengono dai semi, è l'unico che si ottiene dal frutto della pianta. L'olio di oliva contiene grassi polinsaturi e monoinsaturi benefici per la nostra salute e a temperatura ambiente si presenta allo stato liquido.Si ottiene dalla spremitura meccanica a freddo delle olive senza che avvenga nessun trattamento industriale. Il grado di acidità non deve essere superiore all’1 per cento ed il suo punteggio da un punto di vista organolettico non deve essere inferiore a 6,5. Gli oli che non soddisfano queste caratteristiche devono essere messi in commercio con altre denominazioni.

L'olio extravergine d’oliva come contenuto si può suddividere in:
- saponificabile che rappresenta circa il 99% degli oli ed è costituito da trigliceridi;
- insaponificabile che rappresenta il restante 1% dei rimanenti oli, molto ricco di antiossidanti (tocoferolo) e vitamina E. Le sostanze antiossidanti sono molto importanti per la salute del nostro organismo: riducono il colesterolo cattivo LDL ed aumentano la percentuale di quello buono HDL. Da molti studi in doppio cieco e da moltissime ricerche cliniche condotte dalle più autorevoli cliniche di salute mondiale si evince il fatto che l’olio extravergine d’oliva contribuisce a diminuire l’infarto cardiaco per circa il 30% e a regolarizzare la pressione arteriosa.E' l'olio consigliato come condimento nella dieta a zona e nella dieta mediterranea . Altre sostanze presenti nell'olio extravergine di oliva sono: idrocarburi, cere, alcoli, steroli, polifenoli, e pigmenti colorati. Nell’olio extravergine d’oliva abbiamo l’85% di acidi grassi insaturi, tra cui l'acido oleico e l'acido linoleico, importantissimi modulatori dei lipidi. La credenza che l’olio fa ingrassare è da sfatare, anzi ha l’effetto opposto contribuisce, se preso nelle giuste quantità a far dimagrire (vedi il libro della dieta a zona scritto dal prof. Barry Sears).
Alimento, vero e proprio, fondamentale della dieta mediterranea, e della dieta a zona, l'olio extravergine di oliva è ormai considerato un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione di diverse patologie grazie la presenza di polifenoli e vitamina E che contribuiscono a prevenire l'arteriosclerosi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule. Da alcune ricerche cliniche condotte sui tumori, si è vista che l’incidenza tumorale nei paesi nordici era molto più alta rispetto i paesi mediterranei, anche per il mancato uso dell'olio extravergine d'oliva.
I polifenoli impediscono che avvenga il processo di irrancidimento, garantendo così un’elevata stabilità e qualità dell’olio stesso. Allo stesso tempo conferiscono all'olio un aromaticità unica caratterizzata da un profumo fruttato ed un gusto amarognolo che differisce da zona a zona. 
Precisazioni sul marchio DOP e IGP
La sigla DOP significa Denominazione di Origine Protetta e sta ad indicare che quel prodotto è strettamente collegato ad una zona di produzione e provenienza ben specifica. Inoltre il marchio DOP garantisce che tutti i procedimenti produttivi siano fatti nell'ambito della zona d'origine, mentre il marchio IGP indica solamente che almeno una delle fasi di lavorazione è avvenuta nel luogo d'origine.

DOVE POTETE TROVARMI

SEDE DI TRIESTE

Ambulatorio Multistudio
Via San Maurizio, 2 - 6° Piano
34129 - Trieste (TS)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI UDINE

Poliambilatorio Medico Farmacia Dott. Stival
Piazza Giuseppe Verdi, 18
30050 - Mortegliano (UD)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI BOLOGNA

Ambulatorio medico Farmacia dei Mille
Via dei Mille, 7/A
40127 - Bologna (BO)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni

SEDE DI REGGIO EMILIA

Poliambulatorio Medico Medical Life
Via del Fante, 39
42124 - Reggio Emilia (RE)

Tel. +39 339 1501509

Si riceve su appuntamento

Richiedi una consulenza Informazioni
COPYRIGHT © 2015 Lidia Mosca - P.IVA 01160220321 - ALL RIGHTS RESERVED - Credits

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI